- Il tuo Ordine -

 

CERAMICHE GIAPPONESI 

Tra le varie arti tradizionali giapponesi, quella legata alla produzione di oggetti in ceramica (ma anche metallo e pietra) per la casa, ha raggiunto le vette più elevate e le caratteristiche più peculiari. Se infatti è innegabile l'influenza esercitata da altre grandi culture, come quella Cinese imperiale ad esempio, ma anche quella Europea più recentemente, l'arte giapponese della ceramica ha sviluppato soluzioni assolutamente originali, sia nell'utilizzo dei materiali, sia nelle linee che nelle decorazioni.
Presenteremo dunque in questa pagina di volta in volta degli oggetti che ci paiono degni di attenzione per la loro bellezza o unicità. Ma non solo: presenteremo anche interessanti occasioni per chi volesse iniziare a conoscere questo campo dell'artigianato giapponese.

Questo servizio da the e' realizzato nello stile Kutani, cosi' denominato dal nome di una zona ricca di terre di alta qualita' per la produzione di porcellana.
Si tratta di un servizio da cinque persone particolarmente indicato per il the Sencha- THE SENCHA SU WIKIPEDIA, ovverosia per occasioni non cerimoniali.
Tenendoli in mano ci si rende subito conto della qualita' di questa porcellana, molto leggera ma nel contempo "dura" e densa.
La luce naturale poi ne mette in risalto la lucentezza piena.
Le decorazioni sono realizzate dipingendo sull'oggetto con colori e dorature che impreziosiscono il tutto e danno ancora maggiore luminosia'.
Questo servizio e' in condizioni ottime e presumo sia stato realizzato o nel periodo bellico o immediatamente dopo (1940-1950). Riporta sotto gli oggetti la firma dell'artigiano che le ha realizzate.
 
Hai domande specifiche?  Chiedimi


ULTERIORI INFORMAZIONI SU WIKIPEDIA

 

SERVIZIO DA THE SENCHA
IN PORCELLANA KUTANI

 



venduto

 

 

sei su Casazen.com

vai  a:  homepage  /  contatti  /  condizioni di vendita  /  aiuto

Acquisti:
la Vita (arredo, abiti, incensi, erotismo...)
la Bellezza (dipinti, kimono preziosi, stampe...)
IL SOGNO (libri, DVD, CD, oggetti stravaganti...)

cultura GIAPPONESE TRADIZIONALE  /  BLOG