ZEN IL  GIAPPONE ABITI TRADIZIONALI ARREDAMENTO TRADIZIONALE VARIE
introduzione sintesi storica gli abiti tradizionali la carta washi festival giapponesi
cha no yu Il kimono i tatami matrimoni e funerali
estetica tradizionale storia del kimono i futon
il giardino zen lo obi gli zafu e gli zabuton
i kamon gli shoji
i tessuti  


Tatami

Consulta il nostro catalogo di tatami

I tatami sono stuoie in paglia di riso pressata, rivestite di giunco intrecciato (igusa) e abbellite da un orlo di tessuto che ne determina anche il pregio. Le tre parti che costituiscono il tatami sono chiamate rispettivamente: tatamidoko, tatamiomote e tatamiberi (heri: in giapponese la “H” diventa “B” se preceduta da un’altra parola, e la “T” diventa “D”). 

I tatami furono utilizzati per la prima volta dall’imperatore Shōmu come letto nel periodo Nara (710-794); successivamente nel periodo Heian (794-1192), si diffuse l'usanza in presenza di un ospite, di stendere delle stuoie rotonde (enza) per sedersi. Alla fine del XV secolo appaiono stuoie di paglia rettangolari usate anche per dormire (goza) che nel tempo si sono evolute aumentando di spessore fino a diventare un rivestimento per l’intero pavimento: questo ha comportato un’evoluzione nello stile di vita dei giapponesi segnando l’inizio di una vera e propria cultura del tatami.

I giapponesi sono persone dalla sensibilità particolare: il tatami cominciò ad essere utilizzato poiché a questa sensibilità piaceva la sua morbida elasticità. Il Giappone ha importato molte cose dalla Cina e dalla Corea, ma il tatami è un materasso originario di questo paese e creato dai giapponesi stessi. Semplice e rilassante, le sue qualità interiori sono la moderata elasticità e il tocco sul pavimento che non si percepisce.

Si può dire che la vita dei giapponesi ruotasse intorno ad esso: dormire, mangiare, giocare, lavorare, intrattenere gli ospiti: tutto si svolgeva in stanze rivestite da eleganti tatami. 

Anche i riti religiosi e la cerimonia del the, e con essi la ricerca dell’illuminazione, erano fortemente legati al tatami.

Normalmente in Giappone le dimensioni di una stanza si determinano contando il numero dei tatami che rivestono il pavimento. Ne esistono tre tipi: 

TIPO

LUNGHEZZA

LARGHEZZA

Kyō-ma

191cm

95.5 cm

Chūkyō-ma

180 cm

90 cm

Kantō-ma

176 cm

88 cm



 

 Oggi il kyōma è il più diffuso.

In Giappone è diffusa la credenza che si possano disporre i tatami a forma di reticolo solo durante un lutto, altrimenti portano sfortuna. Anche il numero dei tatami è importante: molti negozi hanno una dimensione di 5 tatami e mezzo, perché si crede che così gli affari andranno sempre bene.

“Igusa”:
Il giunco ha diversi effetti benefici: assorbe il biossido di carbonio presente nell’aria, non cambia colore con il tempo perché viene immerso nel fango subito dopo la mietitura e dona relax poiché il fango libera raggi infrarossi. Lo strato interno di paglia assorbe il calore mentre quello di giunco assorbe l’umidità della stanza quando questa è elevata, liberandola quando invece il clima è secco.  Il tatami risulta così fresco d’estate e tiepido d’inverno. Secondo la medicina tradizionale cinese infine, il giunco dona serenità allo spirito e il suo profumo naturale rilassa il corpo e riposa la mente.

Regole per conservare il tatami.

Lo sporco sul bordo del tatami: spazzolare leggermente con una gomma o una spazzola pulite precedentemente; sullo sporco resistente, tenete premuto un asciugamano umido, poi spazzolate. Non utilizzate detergenti direttamente sul tatami.

Se ci sono macchie d’inchiostro strofinate con il latte, su quelle di salsa di soia mettete farina e poi aspiratela. Fate lo stesso nel caso di macchie di kerosene o urina, Se si è macchiato con un evidenziatore pulite con l’acetone per le unghie.

Stendetelo almeno una volta all’anno per togliere l’umidità. Poiché c’è il pericolo che i raggi del sole colpendo la parte superiore la facciano diventare rossa, bisogna stenderlo esponendo il lato rovescio. Quando lo rimettete a posto, evitate di stenderci sopra carta da giornale, perché si inumidisce facilmente.

Consulta il nostro catalogo di tatami

 

sei su Casazen.com

vai  a:  homepage  /  contatti  /  condizioni di vendita  /  aiuto

Acquisti:
la Vita (arredo, abiti, incensi, erotismo...)
la Bellezza (dipinti, kimono preziosi, stampe...)
IL SOGNO (libri, DVD, CD, oggetti stravaganti...)

cultura GIAPPONESE TRADIZIONALE  /  BLOG